Subiaco – Recupero olio utilizzato in cucina: parte l’operazione “Linea Ecologica Mangia”

“A Subiaco – è stato osservato in Comune – è sempre stato assente un servizio di recupero comunale per l’olio esausto di origine domestica, non considerando che circa cinque chili di olio esausto consumato durante l’anno da una persona potrebbero essere in questo modo raccolti e recuperati”.
Secondo la proposta, la Lem intende distribuire a tutte le utenze, a titolo gratuito, le tanichette per la raccolta dell’olio, mentre saranno posizionati appositi contenitori in alcune aree strategiche del centro abitato al fine di riversarvi l’olio vegetale raccolto dalle utenze.
Ma dai comitati per l’acqua pubblica giunge una proposta: visto il risparmio a cui andrebbe incontro il gestore del depuratore se il nuovo servizio andasse a regime, sarebbe però opportuno incentivarlo con sgravi sulla bolletta a vantaggio di quei cittadini che decidessero di smaltire questo rifiuto aderendo all’iniziativa.
E’ intanto in corso di preparazione da parte di Lem una campagna informativa e di sensibilizzazione, attraverso la distribuzione di un fumetto illustrativo, finalizzato a favorire l’efficacia della nuova raccolta.

fa. lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ztl part-time ogni prima domenica del mese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.