Monterotondo – Scuole materne, interventi per sistemare edifici ed aule

Gli interventi alla materna di via Riva
I lavori eseguiti presso la scuola di via Vladimiro Riva hanno riguardato sia l’interno, sia l’esterno della struttura. E’ stata ripristinata la guaina impermeabilizzante su uno dei terrazzi di copertura, così da eliminare il problema delle infiltrazioni nell’aula sottostante, poi ripulita dalle macchie d’umidità e ritinteggiata. E’ stato inoltre adeguato l’impianto idrico antincendio e installata una nuova porta d’emergenza. All’esterno del plesso, oltre alla ritinteggiatura della facciata d’ingresso e alla sostituzione dei discendenti delle acque meteoriche, sono stati eseguiti interventi sui marciapiedi, ora allargati, impermeabilizzati, dotati di nuovi zoccolini in travertino e, in due tratti, anche di nuove soglie anch’esse in travertino. In via di esecuzione il rifacimento del manto d’asfalto nel piazzale antistante l’ingresso, che sarà completato nel giro di pochi giorni.

 

I lavori alla scuola di via Nenni
Nella scuola materna di via Pietro Nenni sono state invece interamente sostituite le pavimentazioni di due aule al piano sottostante, come da impegno assunto dall’amministrazione comunale nel febbraio scorso e rimandate al periodo estivo per manifestate esigenze da parte della dirigenza scolastica dell’istituto.

 

Cavalli: “Pavimenti sostituiti, ma non c’era rischio tossicità”
“La sostituzione – ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Cavalli riguardo i lavori alle pavimentazioni della scuola in via Nenni – era stata decisa nonostante le analisi sui campioni dei pavimenti esistenti, eseguite la laboratori specializzati, non avessero evidenziato elementi di tossicità, compresa la paventata e del tutto infondata presenza di amianto. Aggiungo anche che l’intervento era stato programmato per aprile ma poi, per indisponibilità manifestate dalla dirigenza scolastica, motivate dall’insorgere di possibili disagi alle attività didattiche, abbiamo dovuto rimandarlo al periodo estivo”.

 

Il sindaco: “Manutenzione scuole è tema prioritario”
“Quello della manutenzione delle infrastrutture scolastiche – ha affermato il sindaco Mauro Alessandri – è un tema assolutamente prioritario che ci eravamo impegnati ad affrontare entro il primo anno della nuova Consiliatura. Stiamo rispettando gli impegni per tutto ciò che attiene le nostre responsabilità e le urgenze riscontrate, anche in ordine ai tempi d’esecuzione dei lavori, così da non interferire con le normali attività didattiche”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Scomparso e ritrovato, Andrea sta bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.