Castelverde – Don Andrea Carlevale è il nuovo parroco: “Innamorato della mia missione”

L’esperienza iniziata a Castelverde, dunque, è la prima da parroco: “Non mi hanno affidato una, ma bensì tre parrocchie in tre diversi quartieri – continua don Andrea –. In tutto siamo due parroci per le strutture di Castelverde, Lunghezzina, Fosso San Giuliano e per la tensostruttura di Valle Castiglione, che utilizziamo anche per la messa”.

In questa prima settimana, don Andrea Carlevale si sta iniziando ad ambientare: “Sono dell’idea che prima devo conoscere queste mura, e chi ci è dentro, per poterci lavorare meglio, e poi posso aprirmi completamente all’esterno. Fino ad ora ho visitato le tre strutture, ma di questa zona conosco solamente via Massa San Giuliano”, scherza.

 

Giovane, disponibile e con il sorriso perennemente stampato sul volto, don Andrea ha deciso di entrare con la dovuta calma, in punta di piedi: “Ovviamente non so cosa poter offrire di nuovo alla comunità. Prima dovrò capire cosa c’è, per apprezzarlo ed accompagnarlo, e solo dopo posso pensare a cosa posso aggiungere di mio”.

Per ora, può solo presentarsi e farsi conoscere dai suoi fedeli: “Il mio primo incarico alla parrocchia di Santa Galla, alla Garbatella, è stato il mio ‘primo amore’, non si scorda mai – racconta –. La mia seconda esperienza, a Centocelle, invece, l’ho vissuta con una maggiore maturità. Ma so che anche la periferia, e Castelverde, avranno molto da offrirmi”.

Per don Andrea, la vita ecclesiastica, è stata una scelta maturata con il tempo: “Sin da giovane ho pensato alla vita da prete, la vedevo appropriata a me, ma a quell’età si hanno anche altre idee per la testa, non si poteva prendere una decisione simile – racconta –. Solo dopo qualche anno, questo pensiero si è tramutato in una vera e propria consapevolezza: la mia libertà l’ho raggiunta prendendo questa scelta”.

 

Oggi, don Andrea Carlevale è innamorato di questa sua vita che, nonostante l’abbia desiderata così tanto, non è come la immaginava da ragazzo: “In realtà è molto più bella”, commenta soddisfatto.

l.l.g.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Omaggio alla Resistenza eretina per l'80esimo anniversario della Liberazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.