Tivoli – Glaucoma, visite gratis in ospedale per controllare pressione occhi

Una pressione elevata dell’occhio può determinare il Glaucoma, una malattia oculare prima causa di cecità irreversibile al mondo. Per questo è importante effettuare la visita.

La pressione intraoculare non è la pressione del sangue nell’occhio, ma la pressione interna dell’occhio, regolata da un liquido che si chiama umore acqueo. La sua quantità deve essere costantemente bilanciata tra il “rubinetto” che immette ed il foro di scarico in modo da mantenere un’adeguata e costante pressione all’interno dell’occhio.
Il Glaucoma è spesso asintomatico e diventano quindi fondamentali la prevenzione e il trattamento precoce, sia sulla popolazione in generale (almeno dopo i 40 anni), sia sulle categorie a rischio per familiarità o presenza di fattori predisponenti.

Il Glaucoma può essere curato con buoni risultati a condizione che la diagnosi sia precoce. È quindimolto importante sottoporsi a visite periodiche di controllo preventivo, anche se non ci sonosintomi, soprattutto in caso di familiarità per il Glaucoma, in età superiore ai 50 anni o quando il tono oculare risulti di 21 mmHg e oltre (screening preventivo).

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Il ragazzo dai pantaloni rosa" smuove le coscienze delle giovani generazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.