Il travertino di Guidonia sbarca all’Expo di Milano

In collaborazione con il Centro per la valorizzazione del travertino romano, l’amministrazione comunale, rappresenterà dall’assessore Valentina Torresi, avrà uno spazio espositivo dove poter mostrare video, foto e testimonianze dirette legate alla storia ed alle caratteristiche dell’oro bianco.
“E’ importante che la nostra città abbia questo spazio – il commento del consigliere delegato ai grandi eventi Marco Bertucci – in un contesto di prestigio internazionale Guidonia mostrerà con orgoglio le proprie risorse, l’operosità di un territorio che sta emergendo ritagliandosi un posto di spicco nello snodo economico commerciale del centro Italia”.

Martedì 29 a Milano la presentazione dello spazio espositivo dedicato al travertino: “Nessuna attività produttiva può prescindere dalla logistica di base progettata nel territorio – il commento dell’assessore allo Sviluppo economico Valentina Torresi – men che meno se si fa parte della cinta metropolitana della più importante città italiana, Roma. Guidonia è riuscita nel tempo a ritagliarsi uno spazio di primaria importanza grazie alle capacità imprenditoriali dei propri cittadini, alla lungimiranza di amministratori che vivono il territorio e, soprattutto, beneficiando di una programmazione viaria fortemente voluta che parte dallo snodo autostradale sulla A1. In tale contesto si inserisce il commercio dell’oro bianco, quel travertino che esporta nel mondo il marchio di qualità e professionalità di cui è capace l’imprenditoria guidoniana”.

A raccontare la storia, dagli albori alle prospettive future, dell’industria del travertino, è intervenuto anche il presidente del Centro per la valorizzazione del travertino Romano, Filippo Lippiello, che si è soffermato anche sui disparati utilizzi della preziosa pietra nell’artigianato mondiale.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, riapre il pronto soccorso distrutto dal rogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.