In “trasferta” il consigliere comunale Riccardo Luciani, che durante l’amministrazione Gallotti fu protagonista dei gemellaggi con i comuni greci e romeni e il consigliere del sindaco per l’associazionismo Gianfranco Osimani. Tutti – fanno sapere dal Comune – hanno effettuato viaggio e soggiorno a proprie spese.
La delegazione tiburtina è stata ricevuta presso la Dieta (Parlamento Giapponese) poi in Ambasciata dal Ministro Consigliere Lorenzo Morini.
Erano presenti anche i membri della Camera di commercio locale e l’amministratore delegato del biscottificio ‘Tivoli’, che prende il nome dalla nostra città, numero uno in Giappone con 800 dipendenti (122 milioni di fatturato in euro che da solo rappresenta il 17 per cento della produzione dei biscotti di tutto il Giappone). Proprio con quest’ultimo abbiamo concordato l’apertura di un negozio rappresentativo di Tivoli all’interno della sua nuova azienda, che vedrà la luce tra un anno e che avrà al piano terra spazi commerciali con prodotti tipici locali e promozioni turistiche della nostra città. La visita si è conclusa con l’invito allo spettacolo pirotecnico nella Baia di Atami che chiudeva il Festival cittadino, dove siamo stati salutati dallo speaker e dalle autorità locali e provinciali”.