Guidonia – Niente pre-post scuola, proteste in tutta la città. L’assessore: “Servizio riprenderà entro fine mese”

E’ una situazione in cui possono rispecchiarsi centinaia di famiglie che quest’anno alla ripresa delle lezioni hanno trovato la bella sorpresa della sospensione del servizio pre e post scuola. Un trauma per chi faceva affidamento sulla possibilità di poter affidare i bambini – dalla materna alle medie – alla struttura scolastica anche un’ora prima del suono della campanella e fino al pomeriggio, in alcuni casi anche fino alle 18.
Da una parte la protesta dei genitori sia per la mancata attivazione del servizio sia per i ritardi nella comunicazione alle famiglie – avvenuta praticamente ad anno scolastico iniziato -, dall’altra la rassicurazione che arriva dagli uffici comunali con la promessa di riprendere il pre e post scuola già nel mese di ottobre.

 

Berlettano: “Abbiamo trovato i fondi, il servizio al via entro fine ottobre”
“Una data precisa non posso darla – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Marco Berlettano – però siamo riusciti a trovare le risorse necessarie a ripristinare questo servizio fondamentale. Mi dispiace del ritardo e che non sia partito in contemporanea con il primo giorno di scuola, ci sono stati problemi di tagli al Bilancio e non potevamo garantire una copertura adeguata. Adesso abbiamo risolto e possiamo stare tutti più tranquilli”. Per la felicità di mamme e papà chiamati a fare i salti mortali per organizzare il modo di accompagnare e riprendere i figli da scuola.

 

Incarico confermato al Consorzio Valcomino
A gestire il pre e post scuola sarà il Consorzo Valcomino, cooperativa multiservizi a cui è stato affidato il servizio per il triennio che si conclude nel 2015/2016. L’anno scorso la tariffa base per le famiglie che si iscrivevano era di 25 euro al mese, indipendentemente dalle ore di frequenza, nel limite delle tre ore ripartite nelle fasce orarie dalle 7 alle 8, dalle 13 alle 14 e dalle 15 alle 16. Oltre ad esigenze particolari richieste dai genitori e che vengono valutate dall’azienda di concerto con il Comune.

 

Servizio completo su Tiburno in edicola da martedì 29 settembre

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "A schiena dritta!": il programma di prevenzione posturale per le fasce più fragili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.