Gli incontri di presentazione del progetto si sono svolti nell’ambito della Street Art Sagra organizzata dall’associazione Libera_Mente e nell’istituto superiore di via 2 Giugno. Nell’occasione – alla presenza dell’assessore di Roma Capitale Luigina Di Liego – si è parlato anche del progetto “Città dei bambini” sostenuto dal sindaco Fabio Cannella con l’obiettivo di rendere la città a misura di bambino e di tante altre categoria sociali che risultano spesso ancora emarginate, come anziani, donne, diversamente abili. Le elezioni si terranno domenica 13 dicembre dalle 8 alle 19 presso i seggi che saranno allestiti a Tor Lupara nella sala polivalente di via Machiavelli 1 e a Santa Lucia nei locali in piazza delle Rose.
Cos’è il Consiglio dei Giovani
E’ un’iniziativa promossa per tutti i ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 anni residenti nel Comune di Fonte Nuova, interessati ad intraprendere una simile esperienza capace di portarli ad una partecipazione attiva alla vita amministrativa comunale, ad una piena collaborazione con l’Ente, sopratutto per ciò che concerne le politiche giovanili, nonché ad una “supervisione” dell’attuazione delle decisioni prese.
Il Consiglio dei Giovani è un organo democratico rappresentativo che ha davvero la possibilità di iniziare a dare voce ai ragazzi di Fonte Nuova facendoli uscire dall’angolo dove spesso sono stati segregati. Ha un proprio bilancio che gli permette di portare avanti iniziative autonome, un Presidente che deve essere coinvolto nelle decisioni amministrative che riguardano i giovani nonché un obbligo di esprimere il proprio parere su ciò che li riguarda anche se non vincolante.