La figura del “collaboratore del sindaco” non è una novità per il territorio del nordest. Nella vicina Tivoli infatti il sindaco Giuseppe Proietti ha nominato ben quaranta consiglieri che lavorano per l’amministrazione su ogni tipo di settore, tutti gratuitamente.
Anche a Palombara le materie sono tante e tutte di primo piano: vanno dalla Cultura al Turismo, dalla Valorizzazione del territorio al Sociale, e ancora lo Sport e la Sicurezza. Per ognuno di questi settori il sindaco ha attribuito “deleghe speciali” avvalendosi della loro collaborazione, non onerosa, di cittadini aventi specifica esperienza e competenza professionale.
Tra i requisiti, oltre alla loto specifica esperienza nei settori, erano richiesti la residenza nel Comune e l’eleggibilità alla carica di consigliere.
Quindi i cittadini collaboratori sono: Michela Liuto che si occuperà della valorizzazione del patrimonio infrastrutturale di Marzolano e dei rapporti con le frazioni di Stazzano e Cretone; Stefano Meloni dello sport; Antonio Meucci dello spettacolo: Cataldo Ceccarelli dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica e polizia locale; Giacomo Placidi della verifica di gestione societaria; Giovanni Battista Blasetti della caccia e pesca; Francesco Perrotta della valorizzazione dei prodotti tipici, enogastronomia e medicina naturale; Massimo Massimi della gestione e promozioni del patrimonio storico e architettonico, valorizzazione del territorio.
Gi. Fe.