Tivoli – A scuola di avvocati: studenti in Tribunale tra toghe e processi

Il progetto è quello che sta portando avanti il liceo scientifico Lazzaro Spallanzani di Tivoli, con cinquanta studenti delle classi quinte che dal 4 al 16 ottobre hanno seguito un percorso di alternanza formazione – lavoro presso l’ordine degli Avvocati di Tivoli.

studenti tribunale 1 studenti tribunale 2
 Lezione nella biblioteca del Tribunale  In cattedra il presidente Gerardi

Ad affiancarli il team di legali guidati dal presidente del Consiglio dell’Ordine Simone Ariano. Lezioni nella biblioteca del Tribunale, visite guidate negli uffici di viale Nicolò Arnaldi per assistere a processi e vedere dal vivo come si svolge la giornata lavorativa di avvocati e magistrati. Il momento più atteso l’incontro con il presidente del Tribunale di Tivoli Roberto Gerardi che martedì 13 ottobre ha incontrato gli studenti durante una lezione dal tema “La nobile arte dell’avvocato”.
“Mi congratulo con i promotori di questo importante progetto” ha esordito il presidente Gerardi rivolto alla platea di ragazzi e ragazze, il magistrato ha fatto un breve cenno agli inizi della sua carriera in Sardegna “durante il cupo periodo dei sequestri di persona”, per poi passare a leggere brani dell’avvocato e accademico Piero Calamandrei tratte dal celebre “Elogio dei giudici, scritto da un avvocato”. “Il mio augurio – ha salutato gli studenti – è che possiate intraprendere un percorso giusto per ogni tipo di attività che sceglierete di fare in futuro, e tenete sempre presente che l’aspetto più importante è quello morale”.

LEGGI ANCHE  Elezioni comunali, a Tivoli l’affluenza più bassa
studenti tribunale 3 studenti tribunale 7
La soddisfazione di Ariano e Gerardi  Gli studenti con l’avvocato-tutor Giuliani

Dell’iniziativa è rimasto molto soddisfatto il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Tivoli, Simone Ariano: “La collaborazione tra liceo e Tribunale per permettere di effettuare stage è il primo esempio nel Lazio – ha commentato – e Tivoli può essere un modello da seguire nei progetti di alternanza tra studio e lavoro. I ragazzi hanno avuto modo di osservare dal vivo l’affascinante mondo della giustizia, e magari hanno potuto trovare gli stimoli giusti per la futura scelta universitaria”.

studenti tribunale 4 studenti tribunale 6
Il presidente Gerardi tra gli studenti I ragazzi del liceo scientifico

Oltre ad Ariano hanno vestito i panni di tutor la segretaria dell’Ordine Avvocati Augusta Luciani, il tesoriere Giuseppe Amicucci, i consiglieri Caterina Sorgente, Laura Fioramanti, Deborah Soria, Alessia Tartaro, Erminio Colazingari, Fabrizio Penna, e gli avvocati Corrado Testa, Carlo Giuliani, Tiziana Cicchinelli, Amedeo De Santis, Diego Giugliano, Alessandra Proietti, Sara Proietti, Sandro Alimonti e Sebastiano Briganti.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Vandali in azione, decine di auto danneggiate nella notte

m.c.

 

Servizio completo su Tiburno in edicola da martedì 20 ottobre 2015

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.