I due mezzi sono stati consegnati nella giornata di mercoledì 21 ottobre a Palazzo San Bernardino, alla presenza dei volontari delle associazioni di Protezione civile che svolgono attività nel territorio comunale. Presenti i volontari del gruppo Avrst Protezione Civile Tivoli e del Gruppo Operativo Soccorso.
“Questo progetto è nato il giorno di Natale del 2014, durante una riunione straordinaria con il sindaco Giuseppe Proietti per fronteggiare un’emergenza maltempo – ha spiegato Andrea Di Lisa, consigliere del sindaco per la Protezione civile – in cui emerse che né il Comune né le associazioni avevano i mezzi idonei per affrontare alcune emergenze. Così l’amministrazione comunale ha deciso di acquistare questi primi due mezzi polifunzionali: sono dotati di lama spazzaneve e di spargisale per il ghiaccio sulle strade, inoltre hanno un cassone che permette il trasporto di pompe idrovore per affrontare allagamenti e possono essere attrezzati con moduli antincendio, per intervenire nei boschi e nelle aree più difficili da raggiungere con altri mezzi”.
A breve nuove convenzioni con le associazioni e più fondi
Il sindaco Proietti ha ringraziato tutti i volontari per l’attività svolta al servizio della collettività, in particolare nell’ultima settimana: “Grazie per tutto quello che avete fatto, grazie per tutto quello che farete – ha dichiarato -. Siete stati come sempre encomiabili. Nonostante le difficoltà finanziarie del Comune, abbiamo deciso di aumentare gli stanziamenti per le attività di protezione civile e lo abbiamo dimostrato con questo primo intervento, pianificato già da diversi mesi. A breve la Giunta approverà le nuove convenzioni con le associazioni di volontari della Protezione civile e anche per questo abbiamo aumentato i fondi a disposizione”.