Il partito di Guidonia, il gruppo consigliare e la federazione della Provincia di Roma guidata dal segretario Rocco Maugliani hanno presentato ricorso al Tar del Lazio per opporsi a quanto indicato dalla Regione.
“L’impianto deve essere fermato, la salute viene prima di tutto – il commento del segretario cittadino Mario Lomuscio – è una battaglia che portiamo avanti da sempre. L’impianto, oltre ad essere illegittimo, oggi risulterebbe obsoleto e non confacente con le esigenze della nostra città, concentriamo l’attenzione sulla bonifica della discarica”.
Sulla stessa linea il capogruppo Pd in Consiglio Emanuele Di Silvio: “Nel corso degli anni – ha dichiarato – i cittadini di Guidonia hanno già pagato un caro prezzo, in termini di salute e qualità della vita, per le scelte ambientali compiute sul nostro territorio. E’ ora di dire basta. Il ricorso al Tar è soltanto l’ultimo atto di una battaglia che portiamo avanti da tempo. In passato abbiamo più volte ribadito la nostra contrarietà alla realizzazione del Tmb, oggi ci opponiamo con forza alla messa in funzione di un impianto illegittimo e basato su tecnologie già appartenenti al passato. Ci batteremo fin a quando non saranno rispettati i diritti degli abitanti di Guidonia. E’ tra questi c’è, senza dubbio, la bonifica della discarica”.
LEGGI ANCHE
Guidonia – Ricorso al Tar contro l’impianto rifiuti, raccolta fondi per pagare le spese