Simbruini – Raccolta funghi e tartufi, il vademecum diffuso dal Parco

In particolare, riguardo la raccolta dei funghi, è necessario avere il tesserino regionale in corso di validità, aver effettuato il pagamento della tassa annuale, riporre i funghi raccolti entro un contenitore idoneo alla diffusione delle spore (di norma un cesto di vimini), e rispettare i quantitativi giornalieri previsti, cioè un massimo di 3 chilogrammi.
E’ inoltre importante tenere presente che la raccolta dei funghi può essere effettuata solo nei giorni previsti dalle norme regionali, cioè il martedì, venerdì, sabato e domenica. Il Servizio Sorveglianza dell’Ente montano ha altresì raccomandato il controllo del prodotto raccolto da parte delle competenti autorità, al fine di evitare spiacevoli conseguenze per la propria salute.
In riferimento alla raccolta dei tartufi, è necessario avere il tesserino regionale, aver effettuato il pagamento della tassa annuale, condurre al massimo tre cani da tartufo, di cui due adulti e uno entro l’anno d’età, e rispettare i quantitativi giornalieri previsti (massimo 2 chilogrammi).
E’ stato, infine, ricordato che per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative con importi variabili a seconda delle infrazioni commesse, nonché la confisca del prodotto raccolto.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ladro nel convento delle suore, rubati i soldi per i libri degli alunni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.