Ma è proprio nel borgo cornicolano che si è registrato l’episodio più imbarazzante quando il presidente del Consiglio comunale Aldo Cerroni, alle 10.30 si era presentato con tanto di corona di alloro al Giardino dei Frati per depositare l’omaggio ai caduti… ma ha trovato il cancello dell’area chiuso.
“In effetti è stato un po’ imbarazzante perché non ci aspettavamo di rimanere fuori dal cancello” il commento di Cerroni che poi alle 12 ha replicato la cerimonia a Villanova. In attesa dell’arrivo di qualcuno che, chiavi in mano, aprisse il cancello la corona è stata lasciata momentaneamente contro il cancello.
“Solo un piccolo ritardo da parte nostra”
Il giardino in questione è gestito dai volontari della pro loco e sono loro che si curano dell’apertura e della chiusura dell’area: “C’è stato un piccolo ritardo – commenta il presidente dell’associazione Andrea Cosciotti – è saltato un turno di apertura e non siamo riusciti ad organizzarci in tempo, per fortuna è stato risolto tutto in poco tempo e la cerimonia si è svolta tranquillamente. Rispettiamo l’orario affisso sui cartelli del giardino, d’inverno è aperto dalle 9 alle 17, siamo tutti volontari e facciamo il possibile per mantenere l’impegno preso”.
Evitato il rischio di lasciare la corona al cancello d’ingresso del giardino, a Montecelio la cerimonia si è svolta anche in piazza San Giovanni con la fanfara dei bersaglieri.
Gli altri appuntamenti
Il programma della giornata è stato completato con la cerimonia a Setteville alla presenza del consigliere Michele Venturiello con fanfare dei bersaglieri, volontari della Croce Rossa e protezione civile, poi alle 9.30 a Colleverde. A La Botte alle 10.30 presente il consigliere Augusto Cacciamani mentre a Villanova ancora Cerroni alle 11.30.
La cerimonia a Setteville |
Mercoledì 4 era stata la volta del sindaco facente funzioni Andrea Di Palma ha partecipare al deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Guidonia.