Lo scopo è quello di poter avviare in città la raccolta differenziata “porta a porta”, nelle more di realizzazione da parte del Comune di Subiaco del proprio centro comunale di raccolta con finanziamento dalla Provincia di Roma.
Secondo il D.Lgs. 152 del 2006 la pubblica amministrazione deve, infatti, organizzare sistemi adeguati di raccolta differenziata in modo da permettere al consumatore di conferire al servizio pubblico rifiuti di imballaggio selezionati dai rifiuti domestici e da altri tipi di rifiuti di imballaggio. In particolare la disposizione stabilisce che deve essere garantita la copertura omogenea del territorio in ciascun ambito territoriale ottimale, tenuto conto del contesto geografico; che la gestione della raccolta differenziata deve essere effettuata secondo criteri che privilegino l’efficacia, l’efficienza e l’economicità del servizio, nonché il coordinamento con la gestione di altri rifiuti.
La deliberazione dell’Esecutivo sublacense ha, inoltre, precisato che l’utilizzo parziale di spazio indipendente presso l’isola ecologica sita in Mandela durerà fino al 30 giugno del prossimo anno, salvo eventuali proroghe dovute alla perdurante impossibilità di disporre di una struttura analoga presso il proprio territorio comunale.
Fa. Lo.