Arrivata con un po’ di anticipo, a livello nazionale la festa è in programam sabato 21 novembre, per i piccoli alunni è stata l’occasione per una piccola festa all’aria aperta tutta dedicata alla natura e all’ambiente.
Presenti alle cerimoniei di piantumazione l’assessore all’Ambiente Morena Boleo ed il consigliere comunale Alessandro Messa. “Insieme ai bambini – commenta quest’ultimo -, abbiamo piantato due alberi nel giardino delle scuole. E’ stato emozionante vedere con quanta cura ed interesse gli alunni presenti hanno partecipato all’evento, dimostrando grande sensibilità alla tematica ambientale. La piantumazione, circa 60 alberi totali, non investirà solo le scuole di Guidonia, ma anche tutto il territorio, poichè il nostro obiettivo è quello di aumentare il patrimonio arboreo della città”.
Soddisfatta anche l’assessore Boleo: “L’intento della Festa dell’Albero è quello di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni alla cura del proprio territorio e al rispetto dell’ambiente attraverso quella che sembra una pratica molto semplice, mettere a dimora due alberelli nelle scuole del comune. Con mio immenso piacere, ho visto bambini che ci hanno accolto con grande entusiasmo, con poesie e canzoncine dedicate alla natura e dando dei nomi propri di persona agli alberelli: l’albero Giancarlo, l’albero Sofia, l’albero Geltrude”.