L’amministrazione eretina ha comunicato alle tre cooperative un nuovo sblocco di risorse economiche con cui verrà sanato una parte del ritardo accumulato nel corso di tutto il 2015 inerente il pagamento delle prestazioni lavorative alle cooperative sociali.
Soddisfatti dell’impegno preso dal sindaco Mauro Alessandri i presidente delle tre cooperative Maurizio Simmini (Iskra), Claudia Bonfini (Il Pungiglione) e Salvatore Costantino (Folias): “La devastante situazione di crisi finanziaria del comparto delle cooperative sociali – hanno comunicato – era stata evidenziata e denunciata, non senza conflitto, a partire dall’assemblea pubblica di tutti i lavoratori svolta nella sala consiliare del Comune Di Monterotondo nel dicembre 2014. La precarietà ed il ritardo nel pagamento degli stipendi di tutti i lavoratori e le lavoratrici riteniamo non sia più né accettabile né riproponibile poiché lede i diritti inalienabili del lavoro e della dignità umana. L’impegno espresso dal sindaco Alessandri è quello di ritornare ad una regolarità di pagamenti entro i primi mesi del 2016″.
Le cooperative hanno deciso di non chiedere al Comune l’applicazione degli interessi di mora accumulati per i ritardi “per non aggravare ulteriormente le casse comunali”.