“Ci siamo subito mossi per affrontare la cosa e dare una mano a questi genitori – spiega Daniela Ferdinandi del nuovo comitato di quartiere di Castelverde -. Abbiamo incontrato e rassicurato le famiglie, e ottenuto un incontro con il preside e i alcuni consiglieri municipali, per riuscire a superare l’emergenza. La scuola deve trovare posto anche per questi bambini, altrimenti dove andranno?”.
Incontro fissato per martedì 15 marzo alle 17, nel plesso scolastico. Certo non è una novità per i genitori del VI municipio di Roma. Il territorio con il più alto numero di bambini fuori dalle graduatorie delle scuole statali e comunali. Settanta bambini sono tanti, e i posti nelle altre strutture scolastiche di zona non c’è.
Una situazione allarmante che mette a rischio il diritto allo studio visto che l’emergenza, che fino allo scorso anno riguardava principalmente asili nido pubblici e materne, oggi ha raggiunto anche la scuola dell’obbligo: le elementari. Quando la protesta dei genitori è esplosa davanti ai cancelli della scuola venerdì, sono stati raggiunti anche dai carabinieri di San Vittorino a cui è stato denunciato l’episodio.
Una situazione paradossale se si pensa che nei quartieri limitrofi ci sono tre strutture scolastiche pronte, ma mai aperte.
Ve. Al.