Guglielmo oggi ha 32 anni, all’età di 15 la nonna Michelina, preoccupata di quel periodo difficile quale l’adolescenza, decise di portarlo in palestra e scelse per lui lo sport della lotta.
Lo accompagnava sempre sia in palestra che alle gare sempre pronta ad incoraggiarlo. La visione di nonna Michelina non si rivelò sbagliata infatti Guglielmo ha quasi sempre centrato il podio, oltre a vari risultati in campo giovanile ha conquistato ben 3 secondi posti e 8 terzi posti ai Campionati Italiani Assoluti e ora finalmente è arrivato l’Oro.
Per ottenere questi risultati ci vuole: passione, impegno, sacrificio e determinazione. Guglielmo ha tutte queste doti e lo hanno portato sul podio più alto .Il maestro Giuffrida prevalentemente svolge la lotta greco romana, ma spesso fa cimentare i suoi ragazzi anche nella lotta stile libero. Guglielmo, atleta poliedrico, ha vinto l’oro nello stile libero e non essendo questo il suo stile ha reso il risultato ancor più difficoltoso e impegnativo. Per conquistare il titolo ha affrontato 4 avversari, battendone due per superiorità tecnica e con una finale avvincente si è aggiudicato il primo posto con un punteggio finale di 7 a 6.
Anche il risultato degli altri ragazzi, Giacomo Giuffrida 20 anni, Giovanni Astrologo 20 anni, Alessandro Lucci 21 anni, e Danilo Di Stefano 23 anni, è un ottimo risultato considerata la giovane età dei ragazzi che si sono confrontati con atleti che possono raggiungere i 35 anni di età.
Grande soddisfazione anche a livello di squadra, conquista il terzo posto dietro le Fiamme Oro e il Cus Torino lasciando dietro Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Fiamme azzurre, Cisa Faenza, Cus Catania, Rovereto e altre società di notevole rilievo. Quest’anno lo Sporting Club Villanova compie 30 anni di attività, 30 anni di grandi risultati, tante medaglie, partecipazione a mondiali, europei e gare internazionali; questa medaglia d’oro ai campionati italiani assoluti è il meritato coronamento di tanti anni di passione e impegno dedicati dal maestro Giuffrida ai ragazzi e a questo sport.
Lo Sporting Club Villanova di Mimmo Giuffrida conquista anche il terzo posto come società, sul podio nazionale, con ben 5 medaglie: Oro a Guglielmo Cecca, bronzo a Giacomo Giuffrida, Alessandro Lucci, Giovanni Astrologo, Danilo Di Stefano.