Da una breve lezione frontale interattiva nel quale verranno affrontate le principali tematiche legate all’estrazione, trasporto e lavorazione dei marmi, seguiranno attività sperimentali differenziate per fascia di età. Per i ragazzi da 11 a 14 anni è programmato nella giornata del 19 marzo, dalle 16 alle 18, il laboratorio “I social-marmi”: attraverso la risoluzione di rebus e dotati di strumentazioni personali quali tablet e smartphone, i ragazzi dovranno individuare manufatti e opere marmoree davanti alle quali potranno scattare un selfie da pubblicare sui social con l’hashtag “#socialmarmi”.
Per i bambini da 7 a 10 anni nella giornata del 20 marzo, dalle 10:30 alle 12:30, il laboratorio “Caccia al tesoro: i marmi di Guidonia”: con l’utilizzo di supporti fotografici dei diversi manufatti marmorei presenti nel museo, si allestirà una piccola caccia al tesoro per individuarli.
Al termine delle attività, tutti i bambini riceveranno un attestato di partecipazione ed un gadget. L’ingresso la museo è gratuito, mentre tutti i laboratori prevedono un contributo per l’associazione di 8 euro.
Al Museo Lanciani, la “Caccia al tesoro” con i marmi di Guidonia
Condividi l'articolo: