L’intero fascicolo verrà poi trasmesso a Roma Città Metropolitana che provvederà ed effettuare l’espletamento della gara d’appalto in collaborazione con la Prefettura ed Anac.
“Gli interventi previsti – fanno sapere dal comune – porteranno al risanamento ed adeguamento funzionale del tratto della via Palombarese interessato, ad oggi non idoneo per conformazione e manutenzione e dunque non in grado di garantire la dovuta sicurezza tra pedoni e veicoli nel punto di maggiore densità abitativa”. Nello specifico verranno realizzati: un marciapiede sul lato sinistro in direzione Palombara Sabina, con annessa pubblica illuminazione, un sistema di collettori per lo smaltimento delle acque meteoriche, delle banchine per la sosta dei bus ed il completo rifacimento della sede stradale.
“La ristrutturazione dei marciapiedi a Santa Lucia, un’opera dal valore di più di due milioni di euro, rappresenta il raggiungimento di uno degli obiettivi prefissati, e da voler realizzare assolutamente, da me annunciati in campagna elettorale esclusivamente per il bene comune – dice entusiasta il sindaco Fabio Cannella -. Si tratta di dare valore al territorio ed ai miei cittadini, mettendo al centro delle azioni amministrative la loro sicurezza, di pedoni e veicoli, adulti e bambini, nonché della loro possibilità di transitare e camminare per strada senza pericoli, ma non solo, si tratta di donare un decoro urbano ad un paese che, troppe volte emarginato e lasciato in disparte ingiustamente, ha l’obbligo di offrire ai suoi abitanti, il diritto di vivere in un comune sicuro”. “Fonte Nuova è un comune che ha molto da offrire e da raccontare – conclude Cannella – e questa amministrazione ha scommesso sulla sua riscoperta”.
L’avvio dei lavori è previsto per settembre: “Tutta l’attività di realizzazione sarà ispirata ai principi di sostenibilità ambientale per quella parte del territorio di Fonte Nuova che merita livelli qualitativi di vita più elevati per i suoi abitanti”, sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Carrarini. Anticipando che, nella prossima settimana, arriverà una soluzione definitiva anche per il percorso fogne.