Fu una lunga battaglia, portata avanti dai cittadini e, in primis, dal comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona. Un traguardo importante per la mobilità in questo quadrante della periferia est della Capitale, dove non arriva la metropolitane e le corse dei bus sono carenti. Dopo la consegna del cantiere da parte di Rete ferroviaria italiana, il 20 aprile 2015, i lavori sono avanzati velocemente garantendo la consegna in tempi record: 12 aprile. Ora potrebbe essere addirittura anticipata al primo.
” Era l’autunno del 2013, quando insieme ai Comitati di Ponte di Nona e Colle degli Abeti, iniziammo questa battaglia – commenta Dario Nanni, candidato presidente del VI municipio per il Pd – . Piu’ di 2mila posti auto, migliaia di persone che potranno lasciare la macchina, prendere il treno ed in mezz’ora raggiungere il centro di Roma. Ora l’impegno e’ che diventi un luogo vissuto e sicuro”.
L’investimento è stato di oltre quattro milioni di euro. La fermata di Ponte di Nona, che sorgerà nella zona adiacente a via Collatina sotto il viadotto dell’A24, avrà le stesse caratteristiche di quelle già realizzate, negli ultimi anni, sulla linea Fl2 Roma (Tivoli–Pescara). Oltre ad un fabbricato viaggiatori, sono previsti: un sottopassaggio, delle scale e due banchine dotate di rampe di accesso. Due cancelli elettrici, posti ai due ingressi pedonali, chiuderanno la fermata nelle ore notturne. Saranno inoltre predisposti percorsi tattili per i viaggiatori con disabilità visiva. L’area sarà dotata di sistema di video sorveglianza ed impianti di illuminazione a led.
Ve. Al.