Tre interruzioni in meno di una settimana, di cui una il giorno di Pasqua e una il giorno di Pasquetta. Le festività da poco concluse verranno ricordate sicuramente per quelle senza acqua dai cittadini di Fonte Nuova, in particolare da quelli di Tor Lupara. Il sindaco Fabio Cannella e l’assessore all’Ambiente Donatella Ibba in questi giorni hanno sollecitato più volte Acea Ato 2 a intervenire.
Poi martedì 29 marzo hanno scritto agli ingegneri dell’azienda chiedendo la sostituzione della valvola e della pompa di sollevamento di via Monte Palombino che hanno causato il problema in quei giorni. Qui, di fronte a Parco Trentani, c’è una sorta di vano tecnico con il bottino e le vasche a caduta che servono tutta Tor Lupara. Poi a valle ci sono le pompe. Questo dovrebbe essere l’oggetto dell’incontro di stamattina, per fare il punto della situazione le capire le reali cause del guasto.
L’intervento – piuttosto complesso – può comunque essere sintetizzato con il distacco nell’estate del 2012 di Fonte Nuova dall’acquedotto Marcio e da allora è alimentata totalmente dal Peschiera. Un lavoro finalizzato a far sì che Fonte Nuova non dipendesse troppo dall’uso di acqua di altri comuni che utilizzavano il Marcio come: Tivoli, Guidonia, Monterotondo, Mentana, Castelli Romani. Per la fretta, però, all’epoca non erano stati effettuati i dovuti collaudi e dunque più volte è andato in tilt
il gruppo elettrogeno.
Fonte Nuova – Carenza idrica, l’incontro in comune con cittadini e Acea
Condividi l'articolo: