LEGGI ANCHE Tivoli – Bus Cotral in fiamme alla curva dei Regressi, traffico bloccato sulla Tiburtina
Ad andare a fuoco, giovedì pomeriggio 7 aprile, al chilometro 22,200 di via Tiburtina, altezza curva dei
Regressi, è stato un mezzo del deposito tiburtino, un Iveco 389 immatricolato nel 2004. Era partito da Guidonia alle 17, solo da 15 minuti, e stava raggiungendo la città di Tivoli. Un mezzo che, da quanto riferiscono direttamente dall’azienda regionale dei trasporti, non è nemmeno tra i più vecchi in dotazione nella flotta.
“Su quel modello si sono verificati altri incendi nell’ultimo periodo – spiegano dal Cotral – , ad indicare che ci sono dei problemi legati strettamente a qul tipo di mezzo. Per questo l’azienda sta pensando di fare interventi mirati sul vano motore di quegli Iveco, ed ha già revisionato il 50% di quelli presenti nella flotta”.
Un parco mezzi datato, con gli acquisti dei bus fermi da almeno dieci anni. “La flotta è molto vecchia – continuano dal Cotral -. Ma con la gara d’appalto già aggiudicata, 25 milioni per il primo lotto investiti dalla Regione Lazio, entro l’estate arriveranno i primi 130 autobus nuovi, che saranno distribuiti in tutte le direttrici della provincia di Roma”. Quelli di cui fa riferimento l’azienda sono i mezzi da 50 posti a sedere.
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
E mentre sulle cause che hanno scatenato l’incendio non c’è ancora certezza, visto lo stato in cui era ormai ridotto l’autobus, l’azienda ricorda come “sia stato applicato il protocollo d’emergenza da parte del conducente che è riuscito ad evacuare il mezzo tempestivamente”.
Ve. Al.
LEGGI ANCHE Tivoli – Bus Cotral in fiamme alla curva dei Regressi, traffico bloccato sulla Tiburtina