“Le attività alla scuola Baccelli si sono concluse con grande soddisfazione della preside Venturi che si è dichiarata estremamente contenta del lavoro svolto dai tirocinanti e che ha riportato gli ambienti scolastici ad una condizione di pulizia e decoro di grande qualità, commenta l’assessore Vota -. I ragazzi della scuola hanno anche contribuito abbellendo alcune pareti con dipinti da loro stessi realizzati”.
Oltre al risultati strutturale, l’iniziativa sembra sia stata accolta positivamente anche per il risvolto sociale che ha, impiegando tirocinanti attarverso un percorso di reinserimento ne mondo del lavoro. “Le persone selezionate per il progetto – spiega l’assessore Cappelli -, senza questo non avrebbero potuto mettere in campo le proprie capacità e potenzialità ma sarebbero state inserite in un programma assistenziale, senza la possibilità di riqualificazione personale e professionale. Il progetto prevede infatti l’erogazione di un compenso a fronte di un’attività che porta vantaggio a tutta la comunità”.
Dall’amministrazione comunale fanno sapere che entro il prossimo mese di maggio, al termine del periodo di sperimentazione del progetto, sarà attivato un call center dedicato, al quale i cittadini potranno inviare direttamente segnalazioni, proposte e suggerimenti per le attività di manutenzione e di decoro urbano.