Natura e gusto : Un pranzo della domenica diverso con la sagra degli sparaci a Percile

, da nove anni presidente della Proloco di Percile, a invitarci personalmente a provare il menù di questo pranzo particolarissimo: con soli 10 euro potrete assaggiare la tipica “Pasta con gli Sparaci” (mezzemaniche con pomodoro e asparagi), salciccia alla brace e una deliziosa frittata con gli asparagi. Il tutto accompagnato da acqua e un buon bicchiere di vino.

 

Durante l’allegra tavolata in piazza tutti i piatti saranno cucinati dai membri della Proloco, dei cuochi davvero d’eccezione. Ad accompagnare la festa anche musica dal vivo e la possibilità di fare escursioni nei bellissimi sentieri naturali che circondano il paese.

 

Dopo questo pranzo davvero particolare Tiziano ci consiglia di visitare il borgo perchè “Percile è un piccolo paese di appena 180 abitanti, ma il centro storico ha molto da offrire con le caratteristiche facciate delle case in pietra e i vicoli stretti”. La Piazza Garibaldi dove si svolge la manifestazione è la più grande del paese e da lì potrete facilmente raggiungere le tre chiesette locali: la più esterna è del 1400, un’altra nel centro storico è del 1600, mentre quella parrocchiale è la più moderna.

 

percile pano piazza mazziniMa la ricchezza più grande del luogo è sicuramente la sua posizione immersa nel verde del Parco Regionale dei Monti Lucretili che offre la possibilità di scoprire una natura mozzafiato attraverso numerosi percorsi tra boschi e montagne.

L’itinerario più famoso che ci consiglia Tiziano è quello dei “Lagustelli”: un percorso di 7 km che arriva ai 900 metri di altitudine dove si trovano dei suggestivi laghi naturali.

 

Per chi volesse tornare in futuro –ed è probabile che dopo aver visto la meraviglia di questi luoghi lo vogliate fare- segnaliamo i due appuntamenti più importanti dell’anno: la sagra delle castagne nel mese di ottobre, in cui potrete gustare un menù completo a base di prodotti tipici e la sagra della “Ramiccia”, nel mese di dicembre. La Ramiccia, ci spiega Tiziano, è una pasta all’uovo fatta a mano: tradizionalmente si condiva con sugo di castrato ma oggi quasi sempre si accompagna con sugo di carne mista, comunque gustosissimo e “sicuramente da provare” , come ci tiene a sottolineare la nostra guida.

Elena Giovannini

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTECELIO - Presepe vivente tra i vicoli del borgo medievale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.