Sagra della pizza azzima: una domenica aPoli tra vicoli, leggende e sapori

PALAZZO CONTI POLIIn concomitanza con la sagra si svolgerà fino alle ore 18 il concorso di pittura estemporanea al quale sarà possibile iscriversi dalle 9 alle 10 e 30 del mattino (regolamento sul sito del comune di Poli). Nel pomeriggio ci sarà lo spettacolo del mago per i bambini  mentre per tutta la giornata l’Associazione Artigiani Creativi di Strada Civita Castellana sarà presente con le bancarelle.

?DA VEDERE: Dopo aver assaggiato i deliziosi piatti proposti dalla sagra non rinunciate a una passeggiata nel centro storico tra i caratteristici vicoli che si dispongono “a spina di pesce” rispetto alla strada principale. Non perdetevi Palazzo Conti, sede del comune e le tre chiese del paese, ricche di affreschi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Presepe vivente in oratorio, Gesù nasce all’Albuccione

 

CURIOSITA’: Se visitate il paese non potete non conoscere uno dei capitoli più curiosi della sua storia: attorno al 1300 Poli fu protagonista della diffusione di una setta eretica che venne poi condannata dalla chiesa. Si facevano chiamare la Setta dei Fraticelli dell’Opinione e della Vita Povera e si riunivano segretamente per poco precisati intenti. Processati da Papa Paolo II furono accusati di compiere riti satanici e condannati tutti a una penitenza annuale di una processione, che fu revocata solo nel 1800.

Questa domenica quindi lasciatevi conquistare da questo borgo a appena mezz’ora da Tivoli, dalla sua storia e dai suoi suggestivi vicoli ma soprattutto dal sapore tradizionale e unico della Pizza Azzima, una tradizione di semplicità e genuinità che rivive ancora oggi in  questa imperdibile manifestazione.  

Paola Pascucci
Elena Giovannini

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.