Tivoli – Sciopero degli avvocati penalisti contro il disegno di legge del Governo

“La protesta – si legge in una nota – è motivata dall’ errato presupposto su cui si fonda il provvedimento legislativo che per evitare la prescrizione dei reati si debbano allungare i tempi del processo e sull’ errato messaggio che viene veicolato mediaticamente che tutti i problemi della giustizia penale italiana riguardino la prescrizione dei reati. Motivata, inoltre, dalla necessità di tutelare e garantire i cittadini ad avere un giusto processo e in tempi ragionevoli”.
Tra le proposte avanzate: riorganizzazione e ottimizzazione delle risorse umane (giudici e cancellieri), ridurre il più possibile il numero dei magistrati fuori ruolo, aumentare il numero dei magistrati con nuovi concorsi che possano dare nuove opportunità di lavoro ai giovani che non riescono più a trovare collocazione nell’ avvocatura che rappresenta un mercato del lavoro completamente saturo, velocizzare l’ iter legislativo per l’ approvazione di una riforma organica della magistratura onoraria, favorire gli istituti che possono consentire una definizione alternativa al processo (la messa alla prova è un’ ottima prospettiva).

“Abbiamo necessità di una giustizia giusta e celere – continua la nota -. Gli avvocati penalisti italiani non difendono i delinquenti e i corrotti per beneficiare dalla prescrizione ma difendono dei presunti innocenti che devono essere giudicati velocemente”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Rogo tossico al campo rom, ancora in corso le operazioni di spegnimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.