Oliviero Possenti, membro del Comitato, ci ha guidato attraverso i momenti più importanti del programma ricchissimo di questi cinque giorni in cui si alterneranno concerti, spettacoli circensi, animazione per bambini, performance della banda musicale, majorette, spettacoli comici e grandi eventi sportivi.
La festa inizia subito con una novità: giovedì 2 giugno ci sarà uno spettacolo di canti tipici Palombaresi canti e storie di casa nostra, mentre venerdì 3 giugno si entra da subito nel vivo della festa con visite guidate a Castello Savelli, linaugurazione del Museo Naturalistico e la classica sfilata in abiti tradizionali con lelezione di Miss Cerasara e Mister Cerasaro 2016. La sera sul palco allestito in piazza XXIV Maggio si esibiranno tre comici di Colorado: Gianluca Fubelli, Alberto Farina, Gianluca Impastato.
Sabato 4 giugno la giornatasarà dedicata ai bambini con lorganizzazione di giochi popolari in piazza, mentre alle 21:00 ci sarà levento mondiale di Kick Boxing in piazza Vittorio Veneto: nel ring allaperto il palombarese Umberto Lucci si contenderà il titolo di campione mondiale di questo sport. Nel frattempo, in piazza XXIV Maggio si terrà la serata danzante con il maestro di Fisarmonica Giovanni Tranquilli: una scelta mirata proprio a far si che la festa sia per tutte le fasce di età e tutti i tipi di pubblico , ci sottolinea Oliviero.
Ma il cuore della festa è domenica 5 giugno con le visite guidate gratuite dalle 11 alle 15 a Rocca di Castiglione, il primo insediamento nella zona di Palombara, poi abbandonato nel 1419, e limmancabile sfilata dei carri allegorici rivestiti di fiori e ciliegie tra i quali verrà premiato il più bello. La sera, dopo il concerto della band Palombarese Il Banco della Mutua, ci sarà il classico spettacolo pirotecnico.
Lultimo giorno di festa sarà eccezionalmente l11 giugno invece di lunedì 6: una scelta dedicata ai carristi, che dopo la fatica della sfilata di domenica, potranno godersi un giorno di festa nella discoteca allaperto presso Piazzale Giovanni Paolo II dopo una meritata settimana di riposo.
Segnaliamo infine che il 4 e 5 giugno in Piazza Mazzini lAssociazione La Palombella organizza la mostra della Cerasa più bella in cui verrà scelto da una giuria il frutto migliore tra quelli presentati dagli agricoltori.
Un frutto da ammirare quindi, ma soprattutto da assaggiare, in questi 5 giorni di festa che sono ormai una parte fondamentale della storia e della tradizione del nostro territorio.