Guidonia – Villalba, altri quattro licenziamenti alla cava di Pacifici. Lavoratori in sciopero

Durante l’episodio erano presenti le forze di polizia che hanno verbalizzato l’accaduto. gli agenti sono stati chiamati dagli operai per chiedere loro di verificare a quale titolo “due impiegati della stessa azienda stessero svolgendo attività di carico dei blocchi di travertino su un camion – fanno sapere dai sindacati -. Già due giorni fa la proprietà ha provato a far caricare un camion utilizzando lavoratori esterni, ma siamo riusciti a bloccare i cancelli. Questo è l’apice di una situazione che va avanti ormai operai cava pacificida oltre un anno, cioè da quando sono avvenuti 35 licenziamenti, 12 un anno fa ed altri 23 nello scorso dicembre, a seguito della decisione aziendale di chiudere il laboratorio di lavorazione della pietra, dedicanadosi così unicamente all’estrazione del grezzo”.
Un modo ovviaemtge utile ad abbattera i costi, con la sola esportazione del marmo “e lavorazione delocalizzata in Paesi a più basso costo di mano d’opera, quali Cina e Turchia – continuano Remo Vernile della Feneal Uil di Roma, Mohamed Abd El Baset della Filca Cisl di Roma e Claudio Coltella della Fillea Cgil di Roma e Lazio – Siamo certi, purtroppo, che ai 4 licenziamenti già avviati con le modalità previste dalla legge Fornero ne seguiranno altri”

Una situazione allarmante dal punto di vista occupazionale. Tra loro padri di famiglie che, come raccobntano, hanno ricevuto la lettera di licenziamento, senza alcun preavviso e con la condizione di “non entrare più sul posto di lavoro, già dal giorno seguente”.

 

“Come sindacato abbiamo denunciato più volte al Comune di Guidonia ed alla Regione quello che sta accadendo qui – continuano gli Rsu -, ma non è successo nulla ed in futuro ci saranno nuovi licenziamenti mentre nessuno si muove. Ci dispiace infatti sottolineare le istituzioni siano stati insensibili alle nostre richieste d’aiuto”.

Ve. Al.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASALI DI MENTANA - L'incendio lambisce la casa di riposo, i soccorritori portano in salvo ottanta anziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.