Torna il derby tiburtino Villalba – Tivoli 1919, Scrocca e Sabucci: “Sarà un bel match”

Invece la gara di apertura del raggruppamento B della Promozione riguarderà la gara più attesa dell’anno, almeno da questi siti. Villalba contro Tivoli è sempre stata una grande sfida. L’apice lo si è raggiunto nella stagione 1998/1999 quando la squadra del Villalba, guidata da Orlando Di Nitto, si è giocata la vittoria del campionato in un infuocato finale a tre contro Fregene e Tivoli. Anni bellissimi con derby appassionati nei quali le partite erano seguite da tanto pubblico e proseguivano nei bar Pietro Scrocca con due dirigentinelle discussioni dei tifosi con le grandi sfide tra Renato Scrocca e Dino Pirandola, i due presidenti. Il Villalba nella passata stagione ha conquistato nel suo primo campionato di Promozione un più che buono piazzamento in classifica dimostrando di avere gettato le basi per una ricostruzione efficiente e di un grande sviluppo anche a livello di prima squadra, la Tivoli 1919 ha invece compiuto una grande impresa, è arrivata seconda ad un punto dal Campagnano in Prima Categoria e si è pienamente guadagnata l’accesso al campionato superiore. Ci sono i presupposti per una grande “prima” al campo sportivo Ocres domenica mattina 4 settembre con inizio fissato alle ore 11.


QUI VILLALBA. Grande piacere in casa Villalba per questo derby ma in segno di lutto la società ha deciso di annullare la presentazione stampa fissata per sabato 3 settembre: “Insieme a Mauro D’Autilia e a tutta la società – spiega il presidente Pietro Scrocca – abbiamo deciso di annullare la festa della presentazione della squadra in segno di rispetto per la tragedia che ha colpito il nostro Paese. Per i tifosi del Villalba l’occasione di abbracciare i propri giocatori verrà fissata per il prossimo mese di dicembre mentre tutti noi mandiamo un grande abbraccio alle famiglie delle vittime”. Per quello che riguarda il calcio Pietro Scrocca è felice di riabbracciare la Tivoli come avversaria: “Una grande storica società, una grande città, per noi è un grande onore ospitare questo derby subito alla prima giornata. La nostra squadra si affida ancora alle mani esperte di Daniele De Filippo, il nostro mister, e al gruppo storico che rappresenta l’anima di questa squadra. Sarà un derby di grande sport e di spettacolo”

QUI TIVOLI. Una promozione meritata arrivata al termine di un campionato di Prima categoria giocato a mille all’ora. Un solo punto ha premiato il Campagnano di quella prima posizione che la Tivoli nello scontro diretto dell’ultima giornata avrebbe sul piano del gioco meritato. Ma comunque in Promozione la Tivoli 1919 c’è arrivata lo stesso accompagnata dal suo pubblico fantastico. “E’ stata una grande emozione – spiega il ds del club tiburtino Pino Sabucci – quella vissuta nella passata stagione. La cavalcata della squadra, l’entusiasmo della città ci hanno portato in Promozione. Ora come prima gara addirittura il derby contro il Villalba del mio amico Pietro Scrocca, direi che c’è n’è abbastanza per essere felici”. E’ una Tivoli piena di entusiasmo quella che si presenterà al campo Ocres. Ha acquisito giocatori importanti come Scotini, come Tafurri, come Ricci: “Il Villalba è una grande squadra e noi cercheremo di farci valere in un campionato difficile come questo di Promozione”.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Serie D, Guidonia a un passo dalla storia: domenica la partita che vale la Lega Pro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.