L’argomento è tanto sentito che alla prima di queste riunioni, alle 18 di ieri, lunedì 5 settembre, organizzata all’interno della sala consiliare di Tor Lupara, sono arrivati talmente in tanti da crearsi attimi di caos e panico tra i presenti. Il posto per tutti, non c’era. Nel video, girato da un cittadino e postato poi su fecebook, si può notare un’aula piena e le proteste: “Punto il dito contro i politici di questa città che non sono stai in grado nemmeno di organizzare un incontro in manera adeguata – spiega Tiziana Lucci, una residente presente alla riunione – C’erano ovviamente molti anziani, faceva caldo, il caos. Alla fine sono dovuta andare via prima del tempo perchè mi stavo sentendo male. Ma cosa ci voleva ad organizzarlo in piazza. A Tor Lupara siamo tanti, ma forse non lo sanno”.
Una partenza “sgangherata” forse, ma la sfida della raccolta differenziata è senza dubbio importante. Il sindaco Fabio Cannella e l’assessore all’Ambiente Federica Donati fanno sapere che nei prossimi giorni
Le prossime riunioni pubbliche organizzate dall’amministrazione comunale sono: a Tor Lupara nell’aula consiliare (a meno di un cambio di sede visto il caos di lunedì) giovedì 8 settembre alle 18 per le utenze non domestiche, sabato 10 alle 16 (alle 18:30 utenze non domestiche). A Santa Lucia presso il centro sociale anziani di via Palombarese 234, lunedì 12 e giovedì 15 settembre alle 18,00, sabato 17 alle 16 per utenze domestiche alle 18:30 per quelle non domestiche .
Per tutto il mese di settembre saranno allestiti sul territorio comunale anche gazebi informativi a servizio dei cittadini “e avrà inizio la campagna di comunicazione nelle scuole, per sensibilizzare i più piccoli sull’utilizzo della raccolta differenziata e far comprendere loro il valore del rifiuto come risorsa, stimolando un approccio attento alla natura e all’ambiente – scrivono dall’amministrazione comunale -. Con l’avvio del porta a porta su tutto il territorio comunale ha finalmente inizio un cammino verso un modello virtuoso che non potrà che comportare benefici a tutta la comunità”.