Nelle prime ore del mattino di oggi come disposto dall’ordinanza di servizio del Questore, personale delle Forze dell’Ordine ha eseguito lo sgombero dello stabile abusivamente occupato in via Vannina, dal civico 74 al 78. Le operazioni sono state condotte con calibrato uso della forza anche se sono stati necessari più interventi dapprima per vincere la resistenza degli occupanti e poi per liberare la via Tiburtina occupata dai manifestanti resistenti. Momenti di panico per gli automobilisti che si sono visti la scena davanti senza capire esattamente quello che stava accadendo. “Mi sono trovata all’improvviso una persona in mezzo alla strada che si è liberato dei vestiti, rimanendo in mutande per poi sdraiarsi a terra – spiega Michela Esposito dell’associazione ‘Settecamini quartiere di Roma’, in quel momento in auto con la bimba di soli 7 mesi – Quando ho visto che un gruppo di loro, erano circa 40 in tutto, si agitava, tirava fuori i cassonetti dei rifiuti e i carrelli della spesa mi sono spaventata, doprattutto per mia figlia. Poi fortunatamente, vedendo che avevo una bambina così piccola mi hanno fatta passare e sono andata via”.
![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() |
Nel corso delle operazioni il dirigente del servizio di ordine pubblico è stato colpito riportando la frattura del setto nasale.
Sono in trattazione all’ufficio stranieri 59 cittadini extracomunitari, mentre sono in corso indagini per identificare l’autore del ferimento del funzionario di polizia. Denunciato al momento un nigeriano di 28 anni per minacce e resistenza a pubblico ufficiale.
Ve. Al.