VIDEO Guidonia – Cento anni di storia per l’aeroporto Barbieri, porte aperte il 22 ottobre

Sabaro 22 ottobre, dalle 9 alle 17, ingresso da via Tenente Colonnello Di Trani, si potranno effettuare per la prima volta delle visite guidate all’interno dell’area storica dei ruderi che potranno essere prenotate dal 17 al 21 ottobre presso l’ufficio dei lasciapassare. A disposizione dei visitatori anche una mostra fotografica, l’area simulatori delle freccie tricolore e degli F104, l’esposizione statica dei velivoli storici e laboratori 100 anni aeroporto guidonialudici in cui verrà spiegato ai più piccoli come si costruisce un’ala dell’aereo.

Spazio ovviamente anche al volo pratico. Per cento studenti degli istituti guidoniani, selezionati direttamente dalle scuole, i festeggiamenti per i 100 anni del Barbieri sarà anche l’occasione per fare il corso pratico di cultura aeronautica. Ma non solo, perchè alle 10:30 e alle 15:40 ci sarà il sorvolo dello spazio aereo di Guidonia e dintorni della formazione “Legend”, composto da velivoli storici e quelli classici in dotazione al 60esimo Stormo.
“Voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, partendo proprio dalle insegnati degli istituti di Guidonia che hanno aderito con enorme entusiasmo – dice il Colonnello Salvatore Trincone, comandante dell’aeroporto Alfredo Barbieri – Questo è un anniversario importante, ed un’occasione unica per far conoscere ancora di più la storia di questa struttura militare”.

In serata i festeggiamenti continueranno al teatro Imperiale dove verranno preniato gli studenti del Corso di Cultura aeronautica e dove si esibrà la banda musicale del’aeruonautica militare.
Per l’occasione, il 22 ottobre verranno proiettati anche filmati storici, in grado di racchiudere il primo centenario del Barbieri, ma anche della città di Guidonia Montecelio.

Ve. Al.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Gli studenti del Liceo Spallanzani a scuola di economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.