Da oggi inizia la campagna elettorale, con gli incontri e le alleanze, che però potrebbero prendere una piega più definita dopo il referendum del 4 dicembre.
Al momento l’unica certezza viene dal Movimento 5 Stelle, che dopo la prima esperienza – già due anni fa elessero tre consiglieri comunali – si candida seriamente a governare la città.
Il centrosinistra dopo il caos di questi mesi potrebbe decidere di chiudere la porta a molti dei consiglieri comunali e politici storici, puntando su un ricambio generazionale.
Il centrodestra al momento è diviso, come era stato diviso alle ultime elezioni comunali. C’è Forza Italia con Spurio, Grasselli con Fratelli d’Italia e Di Buò ex Udc che al momento è un esponente civico. Difficile al momento prevedere che scoppi l’amore e tornino tutti insieme, anche se in questi mesi è sicuro che ci proveranno. I nomi sul tavolo messi dal centrodestra sono quelli di Marco Mercante, Gian Maria Spurio e Graziano Di Buò, ma altri ne circolano come Lorena Colasanti, Micol Grasselli, Umberto Falcioni e Mirko Di Buò.
Di sicuro non mancheranno gli scontenti ed è facile prevedere un proliferare di liste civiche.