Via i cassonetti stradali, arriva il porta a porta: ma a Mentana c’è anche la Junker app

Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre un milione di prodotti, ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio dei sacchetti dei biscotti, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o materBi con etichetta di carta e via discorrendo. E che fare con il Tetrapak che in alcune Regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica?
Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti, infatti se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere con un clic dalla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale mentre il prodotto mancante viene aggiunto a quelli già esistenti, a beneficio di tutti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

La App è gratuita per gli utenti di Mentana, il Comune si è infatti abbonato ai suoi servizi pagando un canone fisso per comunicare ai propri cittadini anche molte altre informazioni: come l’ubicazione dei punti di raccolta, calendario del porta a porta, indicazione per i rifiuti speciali, segnalazione degrado. Prevenendo anche il rischio di sanzioni.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Precipita in un pozzo, cane salvato dai vigili del fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.