Sabato 27 maggio presso gli uffici del Tribunale e della Procura si terrà la “Giornata della Legalità”, una manifestazione organizzata dalla locale sezione dell”Associazione Nazionale Magistrati. Ricco e interessante il programma redatto dal Presidente della Sezione ANM, il Giudice Francesca Coccoli, e dal Segretario, Luigi Pacifici, Pubblico Ministero specializzato nella prevenzione dei reati contro la Pubblica Amministrazione e membro del pool anticorruzione. La manifestazione prevede la partecipazione di circa 200 studenti, che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori del circondario.
L’evento avrà inizio alle ore 9.30, in sessione plenaria, con i saluti di rito ed una manifestazione della Polizia Giudiziaria in materia di servizi antidroga, con le unità cinofile.
Successivamente, verranno create cinque sessioni, che si occuperanno dei seguenti temi: 1) stupefacenti; 2) reati stradali; 3) famiglia e violenze domestiche; 4) Divina Commedia; 5) storia giudiziaria.
Le singole sessioni verranno curate da Magistrati ed esperti del settore, in particolare la sessione dedicata alla Divina Commedia verrà curata da un Magistrato con la passione per Dante, che tratterà dei profili dell’opera connessi con il tema della giustizia. Al termine della manifestazione è previsto un rinfresco di saluto.