A moderare l’importante evento che avrà luogo alle 15:00 in via Parrozzani 3 a Tivoli, la giornalista TGR Lazio Mariella Anziano.
Dopo l’avvio dello Sportello informativo delle Vittime vulnerabili e della Sala per l’ascolto delle Vittime vulnerabili presenti presso la Procura di Tivoli, e l’adozione dell’Avviso alla persona offesa in linguaggio comprensibile redatto con l’ausilio della Professoressa Emanuela Piemontese (adottato da altre Procure e, a breve, dalla Procura di Milano), viene istituito, nei tempi previsti, il Tavolo tecnico interistituzionale – comprensivo delle associazioni – tra tutti i soggetti impegnati nel contrasto alla violenza di genere e ai danni di vittime vulnerabili.
Saranno presenti:
Dott. Gennaro Migliore Sottosegretario alla Giustizia
Dott. Giuseppe Proietti Sindaco di Tivoli
Dott. Giovanni Salvi Procuratore Generale della Repubblica presso Corte d’Appello di Roma
Dott. Nicola Zingaretti Presidente Regione Lazio
Dott. Vitaliano De Salazar Direttore Generale ASL Roma 5
Dott. Francesco Menditto Procuratore della Repubblica di Tivoli
Avv. Simone Ariano Presidente Consiglio dell’Ordine Avvocati di Tivoli
Avv. Fabio Frattini Presidente Camera Penale di Tivoli
Dott. Pietro Stampa Vice Presidente Ordine degli Psicologi del Lazio
IL PROGRAMMA:
Alle 15:00 – apertura dei lavori con Vitaliano De Salazar, Direttore Generale ASL Roma 5, il Procuratore della Repubblica di Tivoli Francesco Menditto e i saluti delle autorità presenti.
Alle 16:40 – Presentazione “Spazio Ascolto e Accoglienza” vittime di reato, in condizione di particolare vulnerabilità e di violenza in genere.
Alle 17:00 – “Lavorare in rete”
Alle 17:15 – Tavola Rotonda, Il Tavolo Tecnico Permanente Interistituzionale per la definizione di procedure operative condivise.
Ore 18:30 – Chiusura dei lavori