Questo programma di intervento spiega il consigliere regionale Marco Vincenzi è parte del piano portato avanti dall’Amministrazione Zingaretti per incentivare l’uso di energia rinnovabile, rendere sempre più efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale gli edifici pubblici, soprattutto le scuole, ridurre drasticamente l’emissione di Co, polveri sottili e agenti inquinanti. Oltre, che consentire ai nostri ragazzi di studiare in strutture moderne e riqualificate.
In particolare continua Vincenzi nell’area nord est della provincia di Roma, sono previsti investimenti per quasi 2 milioni di euro. Tra gli interventi finanziati, la scuola del Gesù di Tivoli che potrà beneficiare di quasi 700mila euro, altri 364 mila euro sono stati destinati alla scuola elementare di via Fogazzaro a Subiaco e 289mila euro all’Ic di Montecelio del comune di Guidonia Montecelio. Inoltre, sono stati concessi 477mila euro per gli uffici pubblici della ex Asl Rm 5 e 225mila euro per il palazzo comunale di S. Angelo Romano.
Un piano di azione conclude Vincenzi che è parte integrante dell’impegno portato avanti in modo concreto dalla Regione Lazio per diminuire le fonti di inquinamento, in particolare da ‘energia fossile’, ridurre le spese per la ‘bolletta energetica’, migliorare la qualità dell’aria e la qualità della vità dei nostri territori e delle nostre comunità.