In quest’inizio di estate torrida il rischio incendi è all’ordine del giorno. “Le temperature e la siccità di questi giorni aumentano il potenziale pericolo di innesco, si raccomanda massima attenzione”, è l’appello rivolto a tutti i cittadini da parte dei volontari della protezione civile eretina.
Il gruppo monterotondese – che nei giorni scorso era intervenuto in altri incendi anche nei comuni limitrofi, come quello di martedì 20 giugno nel Comune di Riano, per il quale è stato necessario anche l’intervento di un elicottero – ha rilanciato l’appello affinché si presti la massima attenzione per evitare comportamenti “Che possono provocare fiamme, in particolare nella stagione calda”.
“Le cause di un incendio sono praticamente sempre di natura dolosa o colposa. L’autocombustione è un evento rarissimo. Salvare il patrimonio naturale ed ambientale è un compito delle istituzioni: ma questo è un compito impossibile da realizzare senza la collaborazione di tutti. Se possiedi un terreno rimuovi erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione ed ogni altro materiale infiammabile”.