I residenti, ormai abituati agli incendi, sono scesi in strada pronti per l’ennesima evacuazione.
Traffico interdetto su via III novembre direzione Casali. I vigili raccamandano di spostare le auto in sosta
AGGIORNAMENTO ORE 16,00
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Sul posto un solo mezzo dei Vigili del Fuoco e diverse protezioni civili, tra cui Mentana, Fonte Nuova e Monterotondo. Due gli elicotteri che hanno effettuato circa 15 viaggi ognuno.
Poco fa paura tra i residenti per un’esplosione udita, forse una bombola del gas. E’ andato a fuoco un manufatto in via della Fonte. All’Hotel Belvedere turisti e personale sono stati fatti uscire dalla struttura e attendono in sicurezza che le operazioni volgano al termine.
Si teme la morte di alcuni animali, come per l’ultimo incendio. Stando alle prime testimonianze, in alcuni punti l’incendio avrebbe addirittura “scavallato” la Nomentana all’altezza di Vigna Santucci e rischia dunque di estendersi ulteriormente.
AGGIORNAMENTO ORE 17:00 – Le fiamme hanno scavalcato la Nomentana e stanno divorando altre parti del paese che è praticamente paralizzato. La situazione è drammatica. L’incendio dalla Riserva Nomentum è arrivato fino a Vigna Santucci, ossia dall’altra parte della via Nomentana rispetto a dove è divampato.
Protezione civile e vigili del fuoco, con 6 canadair, ora sono impegnati anche in via della Mattonata e nei pressi della Bretellina via Madonna di Fatima. Il Conventino e la scuola di Casali sono praticamente circondate dalle fiamme che sono arrivate fino alla località Mezzaluna. A far propagare così velocemente l’incendio, il forte vento che soffia dal primo pomeriggio.
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Mentana. Molti cittadini si sono riversati in strada o in luoghi sicuri.
La Polizia Locale di Fonte Nuova ha chiuso via delle Molette al traffico a salire verso Mentana. Chiusa anche via Nomentana da Parco Trentani in direzione Mentana. Si scende obbligatoriamente da via Monte Bianco. Percorribile via Palombarese, che rischia però di intasarsi visti anche i lavori di realizzazione dei marciapiedi. Le persone stanno bagnando i muri delle abitazioni in via precauzionale.
La visibilità è talmente ridotta che un aereo è stato fotografato molto da vicino, come mostra l’immagine.
AGGIORNAMENTO VIABILITA’ MENTANA ORE 17:39 – Al momento anche via Madonna di Fatima risulta chiusa al traffico per sicurezza.
AGGIORNAMENTO ORE 18:50 – Le strade sono di nuovo agibili dalle 18:30. L’incendio è stato domato. Le operazioni di bonifica delle aree colpite dalle fiamme sono in corso. Nell’aria c’è ancora molto fumo. L’attenzione resta alta.
AGGIORNAMENTO 22:45 – Gli uomini della Protezione Civile stanno monitorando la situazione, alcuni focolai hanno ripreso a bruciare ma la situazione è sotto controllo. Sul posto anche i Carabinieri.
TUTTE LE FOTO: