Sul posto più squadre a lavoro per domare le fiamme in un doppio intervento che riporta l’attenzione alta. Un fronte di fuoco ampio almeno 300 metri sta attaccando i terreni. I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, fortunatamente, sembrano aver aver escluso pericoli per le case presenti. Sul posto presenti gli uomini della Protezione Civile di Monterotondo e pattuglie della polizia locale che stanno provvedendo alla chiusura di parte della viabilità locale per consentire l’intervento dei mezzi di soccorso.
Il messaggio su Facebook del Sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri:
“Sono in corso due incendi, uno alla Torraccia e l’altro in località Scoppio, dove già si è intervenuti nei giorni scorsi. Come sempre la Protezione civile sta intervenendo tempestivamente. Speriamo bene, siamo stremati”.
AGGIORNAMENTO ORE 13:32 – In arrivo un elicottero della Regione Lazio per facilitare le operazioni di spegnimento. Il vento rende il lavoro complicato.
Nel video di Sibilla Lanza è possibile vedere l’elicottero in azione.
AGGIORNAMENTO ORE 16:33 – Sul posto oltre a un elicottero, anche un canadair e un elicottero dell’esercito: un Boeing CH-47 Chinook.
AGGIORNAMENTO ORE 17:00 – L’incendio è molto vasto e sta interessando anche le zone di Sant’Angelo, della Reviola, dei Cappuccini, di via Italo Calvino. Ci sono almeno 150 persone che stanno lavorando senza sosta per domare le fiamme: Vigili del Fuoco, Protezione Civile di Monterotondo e territori limitrofi, operai APM e le forze dell’Ordine presenti.
LA COMUNICAZIONE DEL SINDACO ALESSANDRI – “Le forze in campo stanno lottando contro un fenomeno rilevantissimo, che con enorme fatica si sta si sta contenendo o estinguendo, grazie anche all’impiego continuativo di mezzi aerei e all’impegno di centinaia di cittadini. Io sono rientrato ora in Comune, il Coc è stato attivato dalle 13.30, in ogni focolaio è presente un rappresentante dell’Amministrazione comunale, con funzioni di coordinamento. La rilevanza dell’evento, le alte temperature e il forte vento non ci permettono di stimare i tempi di definitivo spegnimento: l’allerta è, dunque, ancora alta. Per domare l’incendio nella parte più alta, a ridosso del bottino Cappuccini, si sta attingendo dalla condotta comunale. E’ stata inoltre disattivata la cabina enel di via Frati crociferi, minacciata dalle fiamme. Si potranno verificare disagi dunque per il rifornimento idrico e di energia elettrica”.
AGGIORNAMENTO ORE 19:30 – Intorno alle 19:00 la situazione è andata stabilizzandosi: il fuoco è stato domato. Al momento le squadre al lavoro sono impegnate nelle operazioni di bonifica affinché lo spegnimento “Sia completo e non rimangano focolai e punti caldi in grado di rialimentare e diffondere nuovamente la combustione”, spiega la Protezione Civile di Monterotondo.