Raggi convoca con urgenza i Sindaci e poi non si presenta

La convocazione della Sindaca è arrivata, per oggi 28 luglio alle 11:30, ma il tema della discussione previsto però è un altro, seppure importante, ovvero la questione dell’accoglienza e dell’immigrazione. Una conversazione altrettanto vitale, certo, ma che ha totalmente ignorato il tema richiesto con urgenza dai firmatari della lettera.

 

Oggi i sindaci si sono presentati alla conferenza indetta dalla Sindaca capitolina ma hanno avuto una sorpresa amara: Raggi non si è presentata. Dopo ore di attesa è stata la Vice Presidente del Consiglio Metropolitano Guerrini a comunicare ai presenti di “Impegni indifferibili del Prefetto”.

 

convoca rag

 

“I Sindaci avevano chiesto di discutere anche della drammatica situazione idrica, ma all’ordine del giorno questa richiesta non è stata accolta. Non solo, della sindaca neanche l’ombra. Ora, cortesia istituzionale vuole che il padrone di casa  venga di persona a comunicare che il Prefetto non può partecipare ai lavori d’aula, e quindi occorre rinviare la discussione. Ma, come ormai consuetudine , la Raggi non si degna minimamente di parlare con gli altri Sindaci dell’area Metropolitana. Siamo sempre più indignati di questo suo comportamento, di chi non ha alcun senso istituzionale. Si è arrivati ormai allo sberleffo di un’istituzione come la Conferenza Metropolitana, e di 120 Sindaci ai quali resta l’amarezza di una gita fuori programma e i  problemi che ritrovano una volta tornati al proprio Comune”, spiega in una nota il Gruppo Consiliare Le Città della Metropoli.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Comune, i dipendenti scelgono i rappresentanti sindacali

 

Comprensibile la delusione dei Sindaci del nostro territorio presenti. Fiorenzo De Simone, sindaco di Vicovaro fa sapere: “Ennesimo viaggio a vuoto per una Conferenza dei Sindaci della Città Metropolitana di Roma Capitale saltata all’ultimo momento; senza preavviso”.

 

Dello stesso avviso Ottorino Ferilli, Sindaco di Fiano Romano: “Avevamo chiesto come Sindaci, a gran voce, la convocazione della Conferenza per l’emergenza idrica, la Sindaca Raggi ci convoca invece oggi per i migranti, questione sociale che già da mesi andava affrontata. Ore di attesa e ci dicono che la Conferenza è stata annullata. Non contenti, ci fermano in aula avvisandoci che la Sindaca arriverà. Altra interminabile attesa. E la Sindaca non si è presentata!”.

 

Anche Roberto Barbetti, sindaco di Capena è indignato: “La Sindaca Raggi, Presidente dell’Assemblea Metropolitana , dopo averci fatto annunciare dalla sua vice presidente, che comunque sarebbe arrivata in aula , fa attendere i colleghi Sindaci per oltre un’ora e non ritiene opportuno presentarsi. Era suo dovere venire in aula confrontarsi con i Sindaci presenti che dai loro comuni si sono spostati sino a Roma e riaggiornare la convocazione. Il tema era importantissimo , la gestione dei comuni sull’immigrazione. Avremmo dovuto e potuto parlare anche di emergenza idrica. Abbiamo perso purtroppo un giorno di lavoro che potevamo dedicare ai nostri comuni. Complimenti, Sindaca Raggi per la sua educazione”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Carabinieri, va in pensione il Maggiore Giuseppe Palatucci

 

 

“Non ci sono scuse: non ci si comporta così – dichiara Mauro Alessandri, Sindaco di Monterotondo – Non è così che funziona. Forse nello studio di Previti, di certo non nella casa dei Comuni, non di fronte a decine di Sindaci, non nella sala Giorgio Fregosi, sede del Consiglio metropolitano e della Conferenza dei Sindaci metropolitani”.

 

 

A metà pomeriggio è arrivato il commento di Virginia Raggi: “Ho deciso di riaggiornare la Conferenza metropolitana per garbo isituzionale nei confronti del Prefetto di Roma”. La Sindaca metropolitana Virginia Raggi, interviene dopo le polemiche di queste ore. “Il Prefetto Basilone non poteva essere presente per un sopraggiunto impegno ed ho, visto il tema dell’assise, deciso di rinviare la riunione che era stata richiesta nell’ambito della cabina di regia sui migranti con Ministero dell’Interno, Prefettura, Regione e Anci Lazio. Mi scuso con i sindaci presenti, ma dovevamo assicurare la presenza del Prefetto di Roma per discutere del problema immigrazione. Tra qualche giorno convocherò di nuovo l’assemblea, ed avremo modo di confrontarci su un tema così importante”.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.