E’ necessario anche il taglio frequente per mantenere una lunghezza dell’erba dai 5 ai 10 cm per evitare che il manto possa ingiallire. Per chi ha poco tempo da dedicare alla manutenzione, anziché il prato inglese, è sicuramente più indicato il tappeto erboso di Dicondra che crescendo in modo orizzontale evita la necessità di tagliarle di frequente. Se state pensando di realizzare ex novo il vostro prato potete acquistare sia il tappeto già pronto oppure seminarlo ma senza aspettare altro tempo! (di solito la semina, infatti, si fa a marzo-aprile oppure a settembre-ottobre).
• Piante di agrumi: I principali accorgimenti necessari per mantenere floride le nostre piante di agrumi riguardano la concimazione e la prevenzione contro parassiti e malattie fungine. La concimazione deve essere fatta regolarmente tutto l’anno scegliendo un prodotto specifico a rilascio lento (ogni 3 mesi)oppure in forma liquida (in tal caso diluito in acqua , da somministrare 1 volta a settimana). Contro le più frequenti malattie fungine come lo oidio, meglio conosciuto come mal bianco , e la ruggine (entrambe favorite da condizioni climatiche caldo umide) è bene usare il conosciuto rimedio del verderame almeno una volta al mese, suggerimento utile per tutti i tipi di piante, non solo per gli agrumi.
• Il periodo di potatura: Premesso che il periodo di potatura dipende dal tipo di pianta, la maggior parte delle potature deve essere eseguita durante i mesi di dormienza, quindi tra gennaio e febbraio. (ad eccezione delle bellissime ortensie che vanno potate ad agosto, finita la fioritura)
• I fiori da coltivare in pieno sole: se il vostro giardino o balcone è molto esposto al sole, nessun problema, l’estate offre la bellezza di fiori che resistono benissimo all’esposizione diretta dei raggi solari. Tra questi ricordiamo: Geranio, Begonia, Petunia, Surfinia, La Dama di notte, Ibisco,Verbena, Margherite e Bouganville.
• Nandina e Lortopetalo, due sempreverdi che resistono bene al sole: non solo, resistono bene anche al freddo!
• Come e quando innaffiare nei mesi estivi: con l’arrivo del caldo, l’irrigazione diventa sempre più importante per il sano sviluppo delle piante. Il nostro esperto avverte: la regola è preferire le ore fresche del mattino e del tardo pomeriggio ma se vi accorgete che la vostra pianta è al limite siccità “non aspettate e datele l’acqua di cui ha bisogno, magari facendo attenzione a non bagnare direttamente i fiori”.