Regione Lazio – Donazione sangue: un gesto che salva la vita

“Il sangue non può essere prodotto in laboratorio – ricorda la Regione Lazio, pertanto – è disponibile solamente grazie alla donazione”.

 

REQUISITI PER LA DONAZIONE:

Chi ha dai 18 ai 65 anni (per il donatore periodico, dai 65 anni fino a 70, la donazione di sangue intero può essere consentita previa valutazione clinica). Persone che esprimono la volontà di donare per la prima volta dopo i 60 anni possono essere accettate a discrezione del medico responsabile della donazione.
Il peso non deve essere inferiore a 50 Kg, la pressione massima tra 110 e 180 mm, minima tra 60 e 100, le pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/min.
Il candidato donatore deve essere in buona salute e non avere malattie croniche con danni permanenti.
L’uomo può donare 4 volte all’anno, la donna in età fertile 2 volte all’anno.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - I soldi per le case popolari non bastano, variante da 14 mila euro

 

CHI NON PUO’ DONARE IL SANGUE:

Non può donare chi ha comportamenti a rischio, quali: assunzione di sostanze stupefacenti, alcolismo, rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive, chi è affetto da infezione da virus HIV/AIDS o portatore di epatite B o C, chi fa uso di steroidi o ormoni anabolizzanti.
Alcune condizioni patologiche o comportamentali non sono compatibili temporaneamente o definitivamente con la donazione in quanto dannose per il donatore e/o per il ricevente.
Non esistono categorie di persone escluse dalla donazione, ma nella selezione del donatore sono valutati i comportamenti individuali che possono risultare a rischio.

Sul sito Salute Lazio tutte le info complete per la donazione e per trovare la sala donazione più vicina.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - “Vita da Carlo 3”, Leone interpreta il nipote di Verdone

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.