Già a metà pomeriggio la situazione risultava essere sotto controllo e l’emergenza è rientrata.
Il Primo Cittadino Ottorino Ferilli ha espresso profonda gratitudine per tutti coloro accorsi e ha lanciato un messaggio dal tono deciso sulla sua pagina Facebook.
“Fiano Romano, Capena, Morlupo, un’area ben circoscritta, presa di mira da qualche mente criminale. Chi sa deve parlare! Pochi criminali non possono mettere a repentaglio la vita di migliaia di persone e la salute di un territorio. Oltre ai criminali, perché di questo si tratta – non chiamiamoli piromani, troppo banale, mi spiace – c’è anche uno stile di vita invicile e incosciente che oramai non ha più confini! (…)
Invito tutti ma proprio tutti a parlare! Anche il minimo dettaglio, oggi, può essere d’aiuto a chi tra scartoffie ed esposti, sta cercando di capire la fonte, l’origine di questo disegno criminale di qualche schifoso ripugnante vigliacco!”
Dello stesso avviso anche il Sindaco di Capena Roberto Barbetti:
“Sta bruciando in località Valle Conca Fiano Romano, ai confini di Capena. Di nuovo incendi , in località periferiche che non possono sempre sorgere spontaneamente. Io ho già inoltrato nei giorni scorsi una denuncia querela perché il sospetto che ci possa essere un fine doloso appare sempre più probabile. Insieme agli altri Sindaci interessati ci dobbiamo fare promotori di una denuncia congiunta al fine di far attivare indagini giudiziarie sul territorio che abbiamo il dovere di tutelare. Le nostre popolazioni non possono restare in balia di balordi che stanno mettendo a repentaglio anche la vita delle persone. Ora basta!”.