Consorzio Idraulico Sabino: “L’acqua fornita non è potabile”

Sta per arrivare l’ordinanza, nel frattempo, vale la pena ricordare che i Comuni serviti dal Consorzio Idraulico Sabino sono: Nerola, Montorio Romano, Moricone, Palombara Sabina, Montelibretti, Guidonia Montecelio, Sant’Angelo Romano.

 

Dal giorno 8 settembre il Sindaco di Moricone Mariano Giubettini ha vietato l’uso dell’acqua se non previa bollitura. Il Comune di Moricone ha spiegato che “In seguito all’esito sui campioni di acqua prelevata in data 5 settembre 2017 sulle fontanelle pubbliche del Comune di Moricone, con la quale l’ARPA LAZIO ha comunicato la non conformità di coliformi totali”.

 

AGGIORNAMENTO DAL CIS – Il Direttore del Consorzio Idraulico Sabino Dott. Elisabetta Morelli ha appena diffuso la seguente nota:

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Omaggio alla Resistenza eretina per l'80esimo anniversario della Liberazione

 

“A causa di malfunzionamento delle cloratrici di questo Ente, ad un prelievo dell’ARPA, l’acqua è risultata non conforme ai parametri per assenza di cloro. Pertanto fino ad intervento tecnico, che ripristini i normali flussi di erogazione del cloro, si consiglia l’emissione di apposita ordinanza che ne vieti la potabilità”.

 

Dopo la dichiarazione di Morelli dal CIS i Comuni stanno rilasciando le ordinanze. Da questo momento bisogna attendere la nuova comunicazione che attesti la ripresa conforme del funzionamento delle cloratrici.

 

GUIDONIA – il Sindaco Barbet ha spiegato che “l’acqua proveniente dalle sue condotte interessa la zona di Montecelio, zona casette e zona cementerie” e in queste aree non è utilizzabile per scopi alimentari.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Le nuove generazioni in politica, dibattito in biblioteca

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.