Guidonia – 19 settembre: sciopero servizio raccolta e trasporto dei rifiuti

Tekneko spiega le motivazioni che hanno portato all’astensione, ovvero il mancato pagamento dei corrispettivi previsti e diffida il Comune di Guidonia Montecelio.

 

“Ad oggi il Comune di Guidonia Montecelio è debitore nei confronti della RTI Tekneko Sistemi Ecologici Srl/MM per la somma di 3.803.450,25 euro (a tale importo si aggiungerà il corrispettivo per i  servizi già prestati nel mese di agosto 2017, ulteriori 860 mila euro, per un totale di oltre 4.500.000,00 euro”.

 

Insomma, un grave danno economico per i lavoratori che malgrado e l’azienda ammette che a causa del “Perdurare della mancanza dei pagamenti da parte del Comune di Guidonia potrebbe avere enormi difficoltà ad adempiere puntualmente al pagamento.

 

Di seguito parte del testo della diffida:

 

“Il Comune di Guidonia Montecelio, ad adempiere immediatamente la propria obbligazione contrattuale del pagamento alla scrivente delle fatture ad oggi scadute con espresso avvertimento che, in mancanza e per i gravi danni di natura finanziaria causati e causanti dal perdurante ritardo nei pagamenti delle fatture scadute ormai da troppo tempo, si procederà, senza indugio, ad intraprendere ogni e qualsiasi azione di legge, in tutte le sedi opportune, a tutela dei propri interessi legittimi, lesi dal perdurare inadempimento de quo. Fermo restando il perdurare della mancanza dei pagamenti da parte del Comune di Guidonia Montecelio, la Scrivente, pur impegnandosi, come sempre, a prodigarsi senza sosta nel rispetto del lavoro dei propri dipendenti, avverte che potrebbe avere enormi difficoltà ad adempiere puntualmente al pagamento della retribuzione di Agosto 2017 a tutte le maestranze”.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - A palazzo Orsini riapre il museo: tesoro di storia, arte e cultura

 

La Stazione Appaltante, come previsto dall’art. 30 comma 6 del Dlgs 50/2016, “è corresponsabile in solido riguardo il pagamento delle retribuzione ai lavoratori. Il Rup (Responsabile unico del procedimento) deve verificare che nella pratica venga applicato il CCNL siglato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, che il personale sia regolarmente assunto e che siano pagate nei termini le retribuzioni loro dovute, e in caso di ritardo invita il soggetto inadempiente a provvedere entro quindici giorni. In assenza del pagamento del retribuzioni dovute, la stazione appaltante, in quanto soggetto obbligato in solido, paga direttamente le retribuzioni ai lavoratori, detraendo il relativo importo dalle somme dovute all’affidatario. Si informa che cosi come previsto dalle Tabelle Ministeriali Aprile 2017 il costo lordo del personale del cantiere di Guidonia Montecelio riferito al mese di Agosto 2017 ammonta ad Euro 484.768,86”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sicurezza stradale, altri 55 mila euro per riparare le buche

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.