Fonte Nuova – Arrivano le carte di identità elettroniche. Mini rivoluzione a partire dal 9 ottobre

Quelli più evidenti alla cittadinanza, oltre ovviamente al diverso formato, alla cittadinanza sono il prezzo che lievita da 5 a 22 euro.

2017-09-29-PHOTO-00000015La consegna del documento poi avviene in 6 giorni direttamente a casa e non c’è possibilità di farlo “a vista” come prima. Le foto tessera da portare non saranno più tre, ma una sola. Si tratta di cambiamenti generali che ovviamente saranno gli stessi in tutta Italia.

 

(Nella foto a sinistra la nuova strumentazione in dotazione al Comune)

Per quel che riguarda i pagamenti, si arriverà pian piano a togliere i contanti, e sarà preferibile il pagamento alla Tesoreria del comune di Fonte Nuova.
Il documento, come avviene già per la patente di guida, arriverà direttamente a casa. Gli utenti avranno la possibilità di farlo arrivare nella sede del Comune e poi andarlo a ritirare, ma in questo modo si farebbe un passaggio in più.
In questi giorni sono arrivati al comune di Fonte Nuova tutti i macchinari necessari per la carta d’identità elettronica. In tutto sono tre le postazioni: due a Tor Lupara e una a Santa Lucia. Oltre ai computer, lo scanner per digitalizzare le foto tessera e il lettore di impronte digitali. Anche questa è una delle grandi novità introdotte e non c’è modo di opporsi.
Vale la pena precisare che la carta d’identità elettronica è l’unica possibilità di scelta per gli utenti, ossia da subito non sarà più possibile avere quella cartacea, a meno che non si dimostri l’urgenza di avere il documento per viaggi o per votare o per la partecipazione a concorsi pubblici.
Al momento l’orario di apertura al pubblico è lo stesso di prima: lunedì e giovedì pomeriggio, mercoledì e venerdì mattina. Ma l’orario potrebbe essere presto ampliato.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Ospedale senza personale, l’allarme dei sindacati

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.