Quelli più evidenti alla cittadinanza, oltre ovviamente al diverso formato, alla cittadinanza sono il prezzo che lievita da 5 a 22 euro.
(Nella foto a sinistra la nuova strumentazione in dotazione al Comune)
Per quel che riguarda i pagamenti, si arriverà pian piano a togliere i contanti, e sarà preferibile il pagamento alla Tesoreria del comune di Fonte Nuova.
Il documento, come avviene già per la patente di guida, arriverà direttamente a casa. Gli utenti avranno la possibilità di farlo arrivare nella sede del Comune e poi andarlo a ritirare, ma in questo modo si farebbe un passaggio in più.
In questi giorni sono arrivati al comune di Fonte Nuova tutti i macchinari necessari per la carta d’identità elettronica. In tutto sono tre le postazioni: due a Tor Lupara e una a Santa Lucia. Oltre ai computer, lo scanner per digitalizzare le foto tessera e il lettore di impronte digitali. Anche questa è una delle grandi novità introdotte e non c’è modo di opporsi.
Vale la pena precisare che la carta d’identità elettronica è l’unica possibilità di scelta per gli utenti, ossia da subito non sarà più possibile avere quella cartacea, a meno che non si dimostri l’urgenza di avere il documento per viaggi o per votare o per la partecipazione a concorsi pubblici.
Al momento l’orario di apertura al pubblico è lo stesso di prima: lunedì e giovedì pomeriggio, mercoledì e venerdì mattina. Ma l’orario potrebbe essere presto ampliato.