Festa per il ritorno della spedizione In giro per l’Italia in bicicletta sulle orme di Garibaldi

Dopo l’ultima tappa con partenza da Terracina, la spedizione è arrivata a Mentana il pomeriggio di domenica 24 settembre. Oltre a Maurizio Ruggeri, storico organizzatore della Granfondo La Garibaldina insieme a Marco Ciccolini, c’erano Roberto Pilotti, Valerio Piergotti e Giuseppe Capria. Ad accompagnarli, Paolo Celli, il “Garibaldi” presente a molte manifestazioni a Mentana.
Gli atleti erano partiti lo scorso 13 settembre. Hanno ripercorso in bici le tappe principali della spedizione garibaldina. Prima tappa da Marsala a Termini Imerese, seconda fino a Milazzo, poi a seguire Palmi, Cetraro, Palinuro, Salerno, Maddaloni, Terracina e infine Mentana dove sono tornati nel primo pomeriggio.
Tra le iniziative previste per l’accoglienza, una gara per i più piccoli presso il terreno di via Spontini, adattato a percorso di cross. Una competizione che si ripeterà spesso, dietro al Monumento alle Forze Armate, perché lo spazio è stato preso in gestione dell’associazione “Pedala che ti passa”, in cambio di una manutenzione del verde. I giovani atleti hanno aspettato i ciclisti garibaldini nei pressi della stazione dei carabinieri di via Moscatelli e li hanno scortati fino al monumento garibaldino dove li attendevano le famiglie, tante persone che hanno seguito le loro gesta e le autorità. In particolare il vicesindaco Laura Lucentini e il presidente del consiglio comunale Leandro Brunacci che hanno consegnato agli atleti dei diplomi di riconoscimento.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI – Schianto sulla Porsche rubata: un rom morto e due feriti gravi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.